Cosa Facciamo
Lavorazioni meccaniche di precisione
Meccanica Cataldi offre un’ampia gamma di lavorazioni meccaniche di precisione per diversi settori industriali, dalla componentistica per il trasporto ferroviario all’industria alimentare, dal settore energetico a quello della compressoristica. Siamo specializzati nella lavorazione delle superleghe e disponiamo di un parco macchine all’avanguardia
Innovazione e tradizione
La nostra filosofia
Meccanica Cataldi è una moderna azienda a conduzione familiare che vanta un parco macchine all’avanguardia e un team di personale altamente qualificato.
La filosofia aziendale si basa su un connubio perfetto tra innovazione e tradizione: l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia si unisce all’esperienza e alla cura artigianale che da sempre contraddistinguono la Meccanica Cataldi.
L’azienda è quindi in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più ampia e diversificata, offrendo prodotti di alta qualità e un servizio impeccabile.
About
I nostri numeri
Punti di forza
Cosa ci caratterizza
Specializzazione nella lavorazione di superleghe
- DUPLEX
- SUPERDUPLEX
- INCONEL
- HASTELLOY
- TITANIO
Certificazione ISO 9001:2015
La garanzia di un sistema di gestione della qualità rigoroso e ben definito, che si traduce in prodotti e servizi di alta qualità.
Parco macchine strutturato e all’avanguardia
Disponiamo di un parco macchine completo e moderno, in grado di soddisfare le esigenze di lavorazione più disparate.
DAl 1970
La storia dell’azienda
Nel 1971, a Castel Maggiore (Bologna), un gruppo di ragazzi con una grande passione per la meccanica fonda una piccola azienda. Questa mosse i suoi primi passi in un piccolo stabilimento, guidata dall’entusiasmo e dalla tenacia dei suoi fondatori. Nel corso del primo decennio, l’azienda si sviluppò progressivamente, ampliando il parco macchine e il numero di collaboratori.
Nel 1981 Enzo Cataldi, uno degli ideatori dell’azienda, fece un ulteriore cambio di passo: l’azienda assunse il suo nome definitivo, “Meccanica Cataldi”, e iniziò ad affermarsi come una realtà solida e affidabile nel settore della meccanica di precisione.
Gli anni successivi furono caratterizzati da una crescita costante, favorita dalla miglior esperienza della gestione aziendale e da una serie di investimenti mirati all’acquisizione di nuove tecnologie e competenze.
Nel 2004, l’azienda si è trasferita nella sua sede attuale a Cadriano di Granarole dell’Emilia (Bologna), un moderno stabilimento che permise di ottimizzare i processi produttivi e di migliorare la qualità del servizio offerto.
Dal 2009, l’azienda ebbe un nuovo slancio: grazie all’ingresso del figlio di Enzo Cataldi, Alessandro. Il giovane imprenditore ha portato in azienda nuove idee e innovazioni, contribuendo ad ampliarne ulteriormente la gamma di servizi e a rafforzare la sua presenza sul mercato.
Nel 2023 l’azienda ha accolto un nuovo membro nel suo organico: Fabio, amico storico di Alessandro. Con l’ingresso di Fabio, la Meccanica Cataldi ha integrato nuove competenze nel settore della progettazione CAD, andando ad arricchire il suo già ampio bagaglio di conoscenze e professionalità.